Difesa e valorizzazione del patrimonio forestale
7 Giugno 2018
Assemblea Ambiente Valtellina Onlus - Contrada Beltramelli

I cittadini proprietari di boschi possono partecipare alla annuale assemblea dell’Associazione AMBIENTE VALTELLINA ONLUS (seconda parte con inizio alle ore 11:00), che si terrà sabato 24 giugno 2017 a Villa di Tirano c/o B&B Ristorante Contrada Beltramelli.

Ambiente Valtellina Onlus da alcuni anni è impegnata sul territorio con iniziative di divulgazione e proposte finalizzate alla valorizzazione del patrimonio forestale e promuove progetti di taglio soprattutto su lotti boschivi di proprietà privata.

Attualmente sta lavorando su sette progetti di taglio, con il coinvolgimento dei proprietari privati, in altrettante aree su più Comuni della Comunità Montana di Tirano, anche grazie ad una convenzione stipulata con la CM stessa.

La partecipazione all’assemblea di sabato 9/6 p.v. può essere un’occasione di confronto tra cittadini, operatori della filiera bosco-legno-energia ed Enti Locali, utile a perseguire l’obiettivo di sviluppo di una risorsa, quella forestale, purtroppo sottostimata nonostante l’elevato potenziale economico, sia per i proprietari sia per le imprese del settore legno e l’occupazione di tutto l’indotto.

Occorre prendere coscienza a tutti i livelli della società (soprattutto da parte di chi ha responsabilità di governo) che la cura sistematica del patrimonio forestale (ottimizzando le funzioni di protezione, produzione, ambientale e paesaggistica dei boschi), oltre alla valenza economica, è importante per la prevenzione del rischio idrogeologico, per la tutela e la salvaguardia ambientale e per il contrasto allo stato di abbandono della montagna