Difesa e valorizzazione del patrimonio forestale

La Onlus Ambiente Valtellina è un’associazione senza scopo di lucro nata con la finalità di promuovere a livello locale iniziative e progetti connessi alla tutela e alla valorizzazione della natura e dell’ambiente, allo sviluppo dell’alpicoltura e dei suoi prodotti anche a fini energetici, nonché alla conservazione, manutenzione e difesa delle risorse forestali e agricole del territorio e delle attività della filiera bosco-legno.

Onlus Ambiente Valtellina nel perseguire le proprie finalità vuole caratterizzarsi per l’approccio concreto e operativo alle tematiche ambientali, in particolare alla tutela e valorizzazione dell’ambiente montano e boschivo valtellinese, senza sovrapporsi alle associazioni ambientaliste esistenti.

Onlus Ambiente Valtellina è impegnata a promuovere nuove fonti di reddito dal recupero di biomassa vergine dalle attività boschive e agricole per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

Ha avviato da alcuni anni la “Campagna Raccolta Potature” e nella stagione 2007/2008 ha esteso la raccolta delle potature dei vigneti da Tirano fino al comune di Montagna in Valtellina, conferendo al Teleriscaldamento di Tirano ca. 4.000 Q.li di ramaglie e fornendo ai viticoltori una concreta alternativa alla pratica vietata delle bruciature.

Onlus Ambiente Valtellina si è fatta promotrice di un progetto pilota per il rilancio della filiera bosco-legno attraverso forme di manutenzione delle aree boscate con l’obiettivo di fornire un esempio concreto di come si possa tornare alla coltivazione diffusa del bosco.

Il progetto ha coinvolto tutti i soggetti della filiera: aziende agricole e cooperative, proprietà pubbliche e private, imprese boschive, segherie, Consorzi forestali e le centrali per il teleriscaldamento in grado di utilizzare a fini energetici la biomassa vergine derivante dalle operazioni di taglio e ripulitura dei boschi.

Onlus Ambiente Valtellina si sta attivando su bandi della Fondazione Cariplo per finanziare progetti di promozione dell’educazione ambientale in collaborazione con numerosi Comuni.

Recentemente la nostra Associazione si è attivata per segnalare all’opinione pubblica e alle Istituzioni situazioni di degrado ambientale o iniziative non collocabili in un’ottica di sostenibilità e che sono in antitesi a soluzioni che creano valore economico contribuendo anche al Bene Comune senza danni all’ambiente e senza creare problemi in altri luoghi e nel futuro.

Onlus Ambiente Valtellina si avvale di una struttura snella giacché non si è dotata di uffici e strutture fisse che possano generare costi improduttivi e si avvale della collaborazione volontaristica dei propri associati, tra i quali annovera professionisti ed enti che a loro volta possono contare su professionalità di elevato profilo.

Ambiente Valtellina è un'associazione che non persegue scopo di lucro, le cui attività sono possibili grazie ai progetti attivati con il contributo di Enti Pubblici, Fondazioni e Sponsor, nonché grazie all'annuale campagna associativa e alle donazioni dei privati cittadini tramite il "5 per mille" della propria dichiarazione dei redditi.